Ecovillaggio nelle Marche

Progetto-Pilota Ecovillaggio, Vita e Lavoro sostenibili. Impresa sociale, case in paglia e legno
7 febbraio 2017 - Giuseppe

Vi presento un progetto di VITA e LAVORO sostenibili, redatto in convenzione con l’Università di Ancona, che punta a rilanciare il lavoro in un'ottica di sostenibilità ambientale.
Si tratta di un Ecovillaggio in bio-edilizia associato a 2 opifici: uno per la trasformazione di prodotti agricoli biologici, un secondo per l'estrazione di tinture naturali.
L’intera struttura sarà autocostruita in bio-edilizia. Prevediamo circa 40 casette private complete di tutto, in paglia, legno e terra cruda, poi zone comuni per agevolare la vita sociale e gli opifici. Tutto sarà alimentato da energia solare, si avrà la fitodepurazione delle acque ecc..
Tra regolari e stagionali, contiamo di creare circa 30-35 nuovi posti di lavoro etici. L’analisi finanziaria è già stata effettuata.
Le aziende saranno No Profit, reinvestendo tutto il ricavato per la crescita e sviluppo del progetto stesso. Tra le attività previste, anche quelle tipiche dell'impresa sociale (educazione, turismo sociale, formazione ecc..).
Questo progetto vuole finanziarsi in almeno 2 modi: tramite finanziamenti europei e quote iniziali dei soci. Avremo soci-lavoratori e soci-finanziatori, ma tutti comunque abiteranno l’Ecovillaggio. Il progetto è aperto a tutti nei limiti numerici suddetti. Abbiamo pensato a questo perchè il lavoro è fondamentale per la dignità dell'uomo, ma spesso gli ecovillaggi non hanno solide basi che permettano loro di durare. Crediamo di poter contribuire alla creazione di occupazione e offrire un modello per una nuova maniera di fare impresa in una società eco-sostenibile. Siamo nelle Marche, presso Recanati. Se vi interessa contattatemi in privato, fatevi conoscere. Se condividiamo gli stessi obiettivi, collaborare sarà un piacere. info@montefauno.it

Note:

www.montefauno.it/italiano/il-progetto/

Diventa socio Rees

Rees Marche:

Diventa socio

Bacheca Rees Marche

La Bacheca REES Marche è un servizio gratuito, uno spazio aperto per chi vuole offrire possibilità di lavoro o offrire la sua disponibilità di lavoro e di competenze, proporre viaggi di Turismo responsabile, condividere progetti di vita, di lavoro, di abitazione, acquistare o offrire terreni per agricoltura biologica, offrire o richiedere servizi o prodotti, indicare eventi culturali, corsi di fomazione e altro ancora, il tutto rigorosamente nell' ambito dell' Economia Etica e Solidale o del no-profit.
Gli annunci sono immessi direttamente dagli interessati (vedi menù a sinistra) e non dalla redazione del sito, la quale si limita a classificarli ed approvarli, ma non si rende responsabile di essi, né interviene in alcun modo nei contatti. Per cui ogni annuncio, per essere efficace, deve contenere tutte le indicazioni utili a stabilire direttamente i rapporti fra gli interessati (e-mail e telefono).  Inoltre gli annunci delle imprese devono contenere il nome della ditta e la località. Gli annunci pubblicati vengono inviati tramite una newsletter a tutti coloro che sono abbonati alla newsletter "Bacheca REES" (per ora circa 900 indirizzi). Chi immette annunci sarebbe bene si abbonasse alla newsletter cliccando in QUESTAPAGINA

Inoltree chi immette annunci è consapevole di dare automaticamente liberatoria riguardo alla privacy in quanto alla loro pubblicazione sul sito e sulla newsletter.

Sito realizzato con PhPeace 2.4.1.62

PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

validateXHTMLcclvalidateCSS

Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo