Associazione Senza Confini

Pontedera (PI)

L'origine dell'Associazione Senza Confini di Pontedera risale alla fine degli anni 80, quando il Gruppo Iniziativa Missionaria del Duomo iniziò a proporre, in occasione delle festività natalizie, i prodotti del CEeS in alcuni mercatini cittadini.
La Tienda
La prima mostra mercato venne organizzata nel dicembre del 1989 nell'ingresso del cinema Roma, al momento chiuso e in attesa di restauro. In quell'occasione i prodotti offerti erano limitati a pochi articoli artigianali, sandali di cuoio dall'India, candele del Sudafrica oltre ai tradizionali prodotti alimentari come il caffè dalla Tanzania e il cacao dalla Bolivia.
Fu in questa circostanza che il gruppo parrocchiale entrò in contatto con gli educatori di ARCI Ragazzi Valdera con i quali iniziò una fruttuosa collaborazione che si andò rafforzando negli anni successivi, durante i quali l'impegno continuava però ad essere limitato a banchini natalizi e ad alcune iniziative di sensibilizzazione concentrate nei mesi estivi.
La svolta si presentò nel 1998, dopo quasi 10 anni dai primi mercatini, con la possibilità di affittare, ad un costo favorevole, un piccolo locale nel centro cittadino. L'idea fu quella di dar vita ad uno spaccio permanente che comportò, però, la nascita di un organismo riconosciuto: nasce così, nel giugno 1998, l'associazione Senza Confini.

L'Associazione gestisce la Bottega del Mondo La Tienda.

Una bottega piccola piccola aperta nel 1998 che si regge interamente sull’entusiasmo di una ventina di volontari.
Ci troverete prodotti d’artigianato, ma soprattutto alimentari ed una buona, anche se limitata, scelta di libri.
Tienda Bottega
Alla favorevole localizzazione della Tienda, in pieno centro cittadino, si contrappone il problema delle sue dimensioni, poco più di 30 mq senza magazzino e con una piccola vetrina.
In ragione di ciò, da qualche tempo, i soci sono impegnati nella ricerca di locali più idonei anche perché si sta valutando l’idea di avviare le procedure burocratiche necessarie affinché lo spaccio si trasformi in bottega a tutti gli effetti.
Al momento però per accedere ai prodotti buoni e garantiti e per essere informati su incontri ed altre iniziative locali occorre essere soci e lo si diventa in maniera semplice e poco dispendiosa: un solo euro basta. La Bottega fornisce, su richiesta, anche liste nozze e bomboniere e confeziona cesti natalizi.

Contatti

Associazione Senza Confini
Bottega del Mondo "La Tienda"
Via 1° Maggio, 49 - 56025
Pontedera
Orario di apertura: lun - sab 17.00-20.00; mer 10.00-12.00; 17.00-20.00

email maviforte@libero.it