Associazione Italia-Nicaragua

Livorno

L'associazione nasce nell'aprile del 1983 come circolo locale dell'"Associazione nazionale di amicizia, solidarietà e scambi culturali con il Nicaragua".
ItaNica
Tra i suoi obiettivi, l'associazione intende promuovere la conoscenza reciproca fra i due paesi e sviluppare un'attiva e concreta solidarietà con il popolo nicaraguense. L'impegno nella promozione del commercio equo ha avuto inizio quando Ctm ha importato il primo caffè latinoamericano dal Nicaragua, sviluppandosi poi negli anni sia nel campo artigianale che alimentare. Nel1995 l'associazione mette a frutto la sua decennale esperienza nel paese centro americano aprendo alcuni canali di importazione diretta.

Negli anni successivi i soci e i volontari decidono di aprire un magazzino in una zona non lontana dal centro di Livorno, professionalizzandosi con corsi di formazione promossi dall'associazione stessa.
Nel 2001 il magazzino viene spostato in altri locali in periferia, mentre la sede dell'associazione continua a fungere da spazio informativo e, informalmente, da spaccio.
Recentemente, l'Associazione ha aperto una Bottega del Mondo.

CONTATTI

Associazione Italia-Nicaragua

Via Costanza, 21
57100 Livorno (LI)
Tel. 0586 977193
email: nicalivo@sysnet.it
http://www.sysnet.it/~nicalivo


Oltr’equatore, Laboratorio della Solidarietà

Via Garibaldi, 194
57100 Livorno (LI)
Tel. 0586 410765 - 3288232276
email:nicalivo@virgilio.it
http://www.sysnet.it/~nicalivo