Rete dei G.a.s. delle Marche

RSS logo

Eventi dai Distretti

    Documenti

    • Indicazioni fiscali per l'attività dei G.A.S.

      I Gruppi di Acquisto Solidali (GAS) sono gruppi di persone che acquistano insieme, seguendo il principio della solidarietà che li porta a preferire produttori piccoli e locali[...]
      15 luglio 2007 - Redazione Gas Marche
    • Regolamento per un'associazione

      Esempio di regolamento per costituire un Gruppo di Acquisto Solidale in associazione (dal GAS Fidenza). Da adattare alla propria realtà.
      15 luglio 2007 - Redazione Gas Marche
    • Documento base dei GAS Un modo diverso di fare la spesa

      Un breve testo realizzato dalla rete dei GAS che si pone l'obiettivo di descrivere e divulgare l'idea dei "Gruppi di Acquisto Solidale" (G.A.S.).
      15 luglio 2007 - Redazione Gas Marche
    • Atto Costitutivo e Statuto

      Modello di atto costitutivo e statuto per costituire un GAS in associazione (esempio dal GAS di Fidenza da adattare alla propria situazione).
      15 luglio 2007 - Redazione Gas Marche

    Regolamento per un'associazione

    Esempio di regolamento per costituire un Gruppo di Acquisto Solidale in associazione (dal GAS Fidenza). Da adattare alla propria realtà.
    15 luglio 2007 - Redazione Gas Marche

    Gruppi di Acquisto Solidale
    Rete nazionale di collegamento dei G.A.S.

    http://www.retegas.org/



    Regolamento per un'associazione

    Esempio di regolamento per costituire un Gruppo di Acquisto Solidale in associazione (dal GAS Fidenza). Da adattare alla propria realtà.

    1. Le prestazioni dei soci per i fini dell'Associazione sono da ritenersi di VOLONTARIATO e quindi gratuite.

    2. Chiunque condivida le finalita' e i metodi dell'Associazione e si impegni a rispettarne il carattere solidaristico può associarsi a titolo personale o come famiglia.

    3. La quota di iscrizione e' definita dall'assemblea e costituisce un fondo cassa per le spese organizzative.

    4. L'assemblea delibera inoltre la quota sociale annuale che ha lo scopo di finanziare tutte le iniziative di informazione, divulgazione ecc. previste dallo statuto.

    5. Il pagamento della merce richiesta dai soci e' da effettuarsi all'ordine. Esso dovra' essere in contanti o con versamento su conto corrente dell'Associazione.

    6. É previsto il rimborso spese ai soci su presentazione di adeguata documentazione. Per le spese non documentabili si effettuera' un rimborso di tipo forfettario deliberato dal Presidente.

    7. Il costo del trasporto di ogni singola consegna verra' addebitato in modo proporzionale alle singole ordinazioni.

    8. Qualora il trasporto sia effettuato da soci, verra' calcolato dal C.D. un costo che tenga conto sia delle spese vive sostenute e documentate che di una tariffa chilometrica. Detto costo gravera' sulle ordinazioni come al punto precedente.

    9. Le ordinazioni verranno effettuate, in genere, in date prefissate. I soci, di conseguenza, sono tenuti a consegnare le proprie richieste con congruo anticipo.

    10. I fornitori effettueranno la consegna in un solo luogo, da definirsi volta per volta. É compito dei soci prelevare i prodotti ordinati nel più breve tempo possibile.
      É DA ESCLUDERSI QUALUNQUE TIPO DI RESPONSABILITa' (SUI PRODOTTI, SULLA LORO CONSERVAZIONE, ECC.) DA PARTE DEL SOCIO CHE SI INCARICA DI QUESTA OPERAZIONE.

     

    Annunci

    Rees Marche:

    Diventa socio

    G.A.S. Marche

    La Rete dei G.A.S. delle Marche nasce dall'esigenza di collegare le varie realtà di acquisto solidale che si stanno formando nel territorio regionale, offrendo loro supporto e visibilità.

     

    I G.A.S. nelle Marche

    News g.a.s. Marche

    • In partenza il conto corrente per i gas da Banca Etica

      In partenza il conto corrente per i gas da Banca Etica

      Da tempo si parla di un prodotto bancario su misura per il mondo dell'economia solidale e lo scorso mercoledì 9 novembre Marco Di Giacomo , direttore della filiale di Milano, ha presentato in anteprima italiana al Bloom di Mezzago (Mb) il “Conto per i gas”, il conto corrente che Banca Etica ha studiato per i nostri Gas, i nostri Distretti e le nostre Reti.
      27 novembre 2011 - Redazione Gas delle Marche
    • Sbarco Des /Gas 2012

      Oggi, sabato 26 novembre, a Bologna, il tavolo Res nazionale ha valutato con molta attenzione le due candidature pervenute: quella proveniente dal Veneto con Venezia e quella delle Marche.
      27 novembre 2011 - Redazione G.a.s. delle Marche Marche
    • Verso una politica critica e solidale

      Pubblicazione di un intervento al convegno nazionale dei gas
      "Fino a che punto i valori, le scelte e le pratiche, le forme che abbiamo assunto sono portatori di una di una dimensione politica più complessiva, di un orizzonte di trasformazione sociale? E attraverso quale processo e quale percorso possiamo assumere un ruolo e una responsabilità politica più ampia di miglioramento di noi stessi e del mondo in cui viviamo?"
      26 giugno 2010 - Redazione Rees Marche
    • Festa Regionale di GAS delle Marche

      Festa Regionale di GAS delle Marche

      L'incontro regionale annuale dei Gruppi di Acquisto solidale, del 4 Luglio, all'interno della festa "Borgofuturo" di Ripe San Ginesio di tre giorni, è aperto non solo a chi frequesta già i GAS, ma anche a tutti i simpatizzanti e a chi desidera informarsi su questo nuovo movimento sociale ed economico, che sta portando nel nostro paese elementi di novità e di resistenza alla crisi.
      9 giugno 2010 - Redazione G.A.S. Marche
    • Arrivo di Maurizio Pallante

      Informiamo tutti i soci che SABATO 13 MARZO a Senigallia alle ore 15.30 presso la sede della I Circoscrizione situata in Viale Bonopera n°55 ( la stanza vicino alla nostra sede) ci sarà un incontro tra tutti i circoli della Decrescita marchigiani e,per l'occasione, interverrà Maurizio Pallante
      7 marzo 2010 - Redazione G.A.S. Marche

    Sito realizzato con PhPeace 2.4.1.62

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo