RES Pesaro-Urbino

RSS logo

Tematiche Correlate

In calendario

25 aprile, ecco ‘Resistenze Anomale’, il festival organizzato dagli studenti

Per la memoria dell' antifascismo. Per una nuova Resistenza
11 aprile 2013 - Marco Zacchetti
Fonte: Il Ducato

URBINO – Dal 23 al 25 aprile il Collettivo per l’Autogestione e altri gruppi studenteschi portano in piazza della Repubblica ‘Resistenze anomale’.  La quarta festa delle ‘resistenze d’oggi’ si articolerà in una tre giorni di dibattiti, proiezioni, concerti e mostre che vogliono portare al centro dell’attenzione la lotta dei popoli per la propria dignità ed emancipazione.

“La lotta partigiana ha avuto molte spinte – affermano i ragazzi del Collettivo che organizzano – tra cui una volontà di cambiamento sociale forte e diffusa che oggi rivediamo nelle lotte di tutti quei popoli che resistono alla globalizzazione selvaggia e si battono perla propria autonomia e indipendenza”.

Il programma prevede l’apertura della manifestazione il 23 aprile alle 11 presso l’aula C3 dell’ex Magistero, con la proiezione del documentario “Palestina per principianti”. La giornata continuerà con l’inaugurazione di due mostre alla libreria ‘il Portico’ e al Fuoritema, per poi concludersi alle 21 con la proiezione del documentario “Sangue verde” al Centro donna.

La giornata del 24 aprile, dopo l’incontro dibattito sulla resistenza zapatista al Centro donna, culminerà in piazza della Repubblica con il concerto dei Sound of Sun, Bologna Ska Jazz Ensemble e The Offenders. Durante i concerti le associazioni studentesche allestiranno dei banchetti con cibo e bevande.

L’ultima giornata del festival, il 25 aprile, si aprirà alle 10 con un corteo da Piazza della Repubblica alla stele commemorativa dei partigiani in via Buozzi. La giornata continuerà al Collegio  Raffaello dove è previsto un incontro dibattito sul tema “storie di vita e di lotta dalla Palestina” con immagini e video di Luca Pellegrino della ‘Rete italiana Ism’ ( International solidarity movement). La manifestazione si concluderà in piazza della Repubblica con i concerti alle ore 19 dei Red Stripes (Roma) e de La karne muerta (Parma).

Note:

https://www.facebook.com/#!/autogestione.studentesca


Sito realizzato con PhPeace 2.4.1.62

Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione,

sono soggetti a Licenza Creative Commons

validateXHTMLcclvalidateCSS

WebMaster | Feed RSS