barralunga

REES Marche

RSS logo

Calendario

    Beni comuni

    Documenti basilari REES Marche

    Questo articolo è stato pensato per favorire la documentazione e la formazione dei nuovi soci.
    Può essere utile anche per nuove Reti e Distretti di economia solidale, per confrontarsi con l'esperienza di REES Marche.
    3 aprile 2011 - Redazione REES Marche

    Questo articolo è stato pensato per favorire la documentazione e la formazione dei nuovi soci, anche affinché possano partecipare ai consigli aperti, alle assemblee, ai tavoli DES e tematici e alle attività promosse da REES Marche, con maggiore consapevolezza e capacità di interagire.
    Può essere utile anche per nuove Reti e Distretti di economia solidale, per confrontarsi con l'esperienza di REES Marche.
    La maggior parte dei documenti sono anche all'interno della voce "Chi siamo".  Qui vengono presentati tutti insieme, con i link relativi.

     

    CARTA NAZIONALE RES.

    Il percorso italiano delle Reti e Distretti di economia solidale (RES e DES) nasce in seguito alla redazione e pubblicazione di una Carta per la Rete italiana di Economia solidale, nella quale è anche definito, il linea di massima, cosa si intende per distretto di economia solidale.

    carta Res

     

    DOCUMENTO PROGRAMMATICO

    E' il primo documento basilare elaborato nelle Marche, per trovare il linguaggio, l'orientamento e le finalità comuni. E' stato elaborato con il metodo del consenso, attraverso numerosi incontri, quando ancora non esisteva l'associzione ma solo un Tavolo informale ed è stato poi assunto come proprio programma dall'associzione.  Dopo qualche anno, dopo le numerose attività e l'entrata di tanti nuovi soci, è probabile che il documento necessiti di una revisione, ma dà tuttora una idea chiara del progetto di REES Marche.

    Documento Programmatico

     

    STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE.

    E' lo statuto dell'Associazione di promozione sociale REES Marche. Siamo consapevoli che anche questo richiederebbe una revisione, su alcuni punti che sono stati superati dalla prassi corrente, ma anche questo da una idea chiara dell'impostazione di fondo.

    Statuto

     

    ARTICOLI SULL'ECONOMIA SOLIDALE

    Per chiarire il concetto di economia solidale, alcuni dell'associzione, nel passato, hanno scritto articoli illustrativi:

    Loris Asoli (Marzo 2005) Cos'è l'Economia solidale

    Michele Altomeni (Maggio 2005) Cos'è l'Economia solidale

    Davide Guidi (Ottobre 2006) L'Economia solidale

     

    DOCUMENTI SUI DES - Distretti di Economia Solidale

    E' da poco tempo che l'associazione ha iniziato ad essere attiva per realizzare il suo compito fondamentale, che è la  promozione dei DES sui singoli territori della Regione. Per ora l'unico documento elaborato è il seguente:

    Il Distretto di Economia Solidale – Teoria e prassi -

     

    Sicuramente durante il 2011 seguiranno altri contributi

    Sito realizzato con PhPeace 2.6.6

    PhPeace è software libero, e ognuno è libero di ridistribuirlo secondo le condizioni dellaLicenza GNU GPL

    A meno di avvisi di particolari (articoli con diritti riservati) il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato.

    validateXHTMLcclvalidateCSS

    Segnala eventuali errori al WebMaster | RSS logo